lunedì 12 gennaio 2009

Ragionevoli dubbi

Autore Gianrico Carofiglio
C.Ed Sellerio


Non avevo mai letto nulla di Carofiglio e mi sono lasciato tentare/attirare, come spesso mi capita dalla copertina.
Ho fatto bene. Il libro é ben scritto e l'ho letto in un paio di gioni. La storia é un legal thriller all'italiana, alla pugliese, per la precisione dove si raccontano le vicende processuali (ed extra-processuali) dell'avvocato Guerrieri nominato a difendere Fabio "Rayban" Paolicelli in appello da un'accusa di traffico di droga. Rispetto ai legal thriller made in USA qui si trovano tutti gli elementi che amo della narrativa italiana: storie e personaggi "veri", cibo e piccole debolezze dei personaggi. Completano il quadro il passato dei personaggi e le loro storie famigliari.
Cosa mi é piaciuto di più? Il fatto che anche a poche pagine dalla conclusione, anche a processo finito mi aspettassi da un momento all'altro il colpo di scena che...non é arrivato.
Cosa non mi é piaciuto? La storia avvocato-moglie del cliente, un pò troppo scontata. In ogni caso, le ultime due pagine mi hanno lasciato con un sorriso che conferma la buona impressione del libro che consiglio e poi, come si fa a non consigliare uno che cita "The catcher in the Rye"?

Nessun commento:

Posta un commento